sabato 28 agosto 2010

Dream Catcher...

Molto tempo prima che arrivasse l’uomo bianco, in un villaggio cheyenne viveva una bambina il cui nome era Nuvola Fresca. Un giorno la piccola disse alla madre, Ultimo Sospiro della Sera:” quando scende la notte, spesso arriva un uccello nero a nutrirsi, becca pezzi del mio corpo e mi mangia finché non arrivi tu, leggera come il vento e lo cacci via. Ma non capisco cosa sia tutto questo”.

Con grande amore materno Ultimo Sospiro della Sera rassicurò la piccola dicendole: “le cose che vedi di notte si chiamano sogni e l’uccello nero che arriva è soltanto un’ombra che viene a salvarti” Nuvola fresca rispose: “ma io ho tanta paura, vorrei vedere solo le ombre bianche che sono buone”.

Allora la saggia madre, sapeva che in cuor suo sarebbe stato ingiusto chiudere la porta alla paura della sua bimba, inventò una rete tonda per pescare i sogni nel lago della notte, poi diede all’oggetto un potere magico: riconoscere i sogni buoni, cioè quelli utili per la crescita spirituale della sua bambina, da quelli cattivi, cioè insignificanti e ingannevoli. Ultimo Sospiro della Sera costruì tanti dream catcher e li appese sulle culle di tutti i piccoli del villaggio cheyenne. Man mano che i bambini crescevano abbellivano il loro acchiappasogni con oggetti a loro cari e il potere magico cresceva, cresceva, cresceva insieme a loro… Ogni cheyenne conserva il suo acchiappasogni per tutta la vita, come oggetto sacro portatore di forza e saggezza.
A me piace moltissimo questa leggenda e mi piacerebbe poter tornare a quei "modi di sentire"...e mio marito lo sa...così ecco cosa mi ha realizzato...
Ovviamente è il primo tentativo realizzato con quello che già avevamo in casa...e le piume sono naturlamente derivanti dal popò delle nostre papere(erano già cadute però tranquille ahahahah)

4 commenti:

  1. grazie per questa leggenda, non la conoscevo ma è utile per apprezzare di più quell'oggetto che ora viene usato più come decorazione... ottimo lavoro di intreccio

    RispondiElimina
  2. bellissimo il cattura sogni!!! una mia amica me lo aveva regalato alcuni anni fa quando era stata negli Stati Uniti, ma non mi aveva raccontato la leggenda ... stupenda!!!
    buon fine settimana Patrizia

    RispondiElimina
  3. fantastico!!!!!!!
    buon fine settimana!!!
    fede :)

    RispondiElimina
  4. Belle la leggenda...Io ne ho un bel pò spersi per casa!!!

    RispondiElimina